GUIDA ANTICRISI alle più belle mete da vacanza mordi e fuggi
Giuseppe Ortolano
Giuseppe Ortolano, torinese ma milanese d’adozione, è in realtà un vero e proprio cittadino del mondo. Dopo aver girato tutta l’Italia, l’Europa, l’America Latina e l’Africa, ha capito che tutti dovrebbero, almeno una volta nella vita, avere la possibilità di vedere quei meravigliosi luoghi, che tanto lo hanno colpito nel corso dei suoi numerosi viaggi. Per tanto, ha deciso di scrivere una guida, dando dei suggerimenti utili, senza prosciugare il portafoglio, così che tutti possano permettersi la meraviglia del viaggio.
Ortolano si pone l’intento di smontare l’assurda credenza che un viaggio, per essere chiamato tale, debba necessariamente costarci un patrimonio, mettendo in luce i numerosi aspetti che vi permetteranno di godere di una vacanza da sogno, senza, per questo, spendere una fortuna. Per prima cosa, l’autore ci propone la formula weekend, nella versione breve o lunga, che sarete voi a scegliere secondo le vostre disponibilità e tempi lavorativi, dando degli esempi pratici su come poter strutture al massimo anche i pochi giorni liberi dal lavoro, godendo comunque a pieno delle mete più belle presenti qui in Italia.
Ovviamente, proprio perché ogni attimo è prezioso, è consigliato a tutti coloro che scelgono la vacanza ‘ mordi e fuggi ’ di attrezzare per bene un programma e di non lasciare nulla all’improvvisazione. Ed è proprio questo lo scopo di questa guida che, in maniera magistrale, propone ben 60 mete imperdibili del Belpaese, dove la cucina, la cultura e l’accoglienza turistica sono ancora genuine e a buon mercato. Gli itinerari vengono illustrati in maniera semplice e la guida si mostra estremamente facile da consultare. Ogni proposta è, infatti, corredata da cartine e fornisce utili informazioni logistiche, necessarie per muoversi a colpo sicuro, da nord a sud, alla scoperta di un’Italia bellissima e sostenibile. Che state aspettando allora a fare i bagagli? Con questa guida non avrete più scuse.