Recensione del Libro su Santa Marinella di Angela Carlino Bandinelli
Il libro su Santa Marinella scritto dalla Dott.ssa Bandinelli approfondisce le radici della città partendo da un periodo storico lontano e spesso non valutato dai cittadini della piccola realtà laziale, sulle coste del nord della provincia di Roma.
La città di Santa Marinella, di hotel ne ha pochi ma la storia racconta e documenta un gran flusso di persone vivere, sognare e progettare dalle strette e lunghe terre della città.
Città segnata dai cambiamenti e dalle popolazioni passate in tempi ormai remoti, molto visibili i resti di una civiltà romana ben insediata, meno visibili i passaggi dei barbari e dei fenici, come gli insediamenti etruschi che hanno sviluppato le loro vite nei territori ed in quelli circostanti la città di Santa Marinella e della sua frazione attuale Santa Severa.
Il libro, vuole percorrere in maniera rapida e dettagliata l’andamento di quello che è stata la vita della città dal Castrum novum sino alle città moderna del 900’, raccontando anche delle problematiche legate alle manifestazioni naturali, come la tragica alluvione negli anni 80 ma anche la grande crescita economica di quel decennio.
Il libro è composto di circa 280 pagine ben stampate e rilegate, comprende l’introduzione dell’autrice e la presentazione di S.A.S. il principe don Carlo Odescalchi, molteplici scatti storici e moderni.
Ma chi è la dott.ssa Bandinelli per parlare della città di Santa Marinella?
Angela Carlino Bandinelli, è originaria di Cremona e vive nella Città di Bracciano, non molto distante alla città di Santa Marinella.
E’ riconosciuta come esperta di pedagogia speciale e didattica differenziata a livello nazionale, docente in 35 corsi di specializzazione polivalente è ideatrice e direttrice per anni del C.I.R.hs
L’autrice ha oltre settanta pubblicazioni all’attivo e conosce perfettamente quello che è il territorio e la sua storia.
Perché leggere il libro: Santa Marinella nel caleidoscopio del tempo ?
E’ un ottimo punto di partenza per scoprire dal profondo le radici della città di Santa Marinella, della sua frazione Santa Severa e di tutto il litorale che va dal comune di Ladispoli e Cerveteri sino al quello di Civitavecchia.
Dove trovarlo?
Il libro sulla città di Santa Marinella, può essere acquistato online nella migliori librerie digitali e tramite i molteplici e-commerce che trattano i libri dell’autore.
Da quale casa editrice è pubblicato?
Edizioni Mediterranee
In che data?
In data 2002
Che tipologia di formato?
Formato Illustrato