Il cammino di Santiago de Compostela è sicuramente uno dei più famosi del mondo intero. Si tratta di un cammino che è anche diventato il simbolo di un percorso interiore, nell’anima, e che attraversa diversi paesaggi naturali di indiscutibile bellezza. Quello che spesso si ignora è che anche l’Italia è un Paese ricchissimo di sentieri davvero meravigliosi da scoprire: sentieri e cammini emozionanti, ricchi di bellezze naturali e che consentono anche di effettuare una escursione che abbia significati simbolici.
Camminare è bellissimo, tutti gli amanti del trekking conoscono bene quali sono i vantaggi di questa attività che comporta sicuramente un maggiore benessere dal punto di vista psico-fisico, ma anche emozionale. Camminare sui sentieri più belli d’Italia può avere un significato del tutto particolare e unico, in grado di emozionare chiunque. Tutto quello che serve per partire per questa bella avventura è armarsi del giusto abbigliamento, di tanta forza di volontà ed acquistare carte topografiche sui siti specializzati sulla montagna per sapere sempre dove si sta andando e per studiare per tempo il cammino da affrontare. Avete voglia anche voi di mettervi in cammino, di immergervi nella natura e di lasciarvi alle spalle il caos e il frastuono del mondo moderno? Ecco a voi qualche spunto per conoscere quali sono i sentieri più belli d’Italia sui quali camminare, alla scoperta delle meraviglie del Belpaese.
I più bei cammini d’Italia: quali sono?
L’Italia è notoriamente un Paese ricchissimo di bellezze naturali e artificiali di grandissimo valore, ma comunque anche di sentieri meravigliosi che si avventurano nella natura. Ma quali sono i cammini più belli d’Italia sui quali avventurarsi alla scoperta delle bellezze del nostro territorio? Ce ne sono alcuni che non dovete perdervi per nessuna ragione al mondo.
- La via degli Abati. Un nome suggestivo ed intrigante per la stradina che si trova in Toscana e che si snoda per ben 190 km, fermandosi al termine nella cittadina di Pontremoli. Il dislivello di questa via, splendida ma a tratti impegnativa, è di ben 6mila metri ed attraversa paesaggi meravigliosi, nella splendida cornice dell’Appennino. Se amate la montagna, la Toscana e non avete paura di effettuare un percorso che comunque richiede una minima preparazione fisica e respiratoria, allora questo splendido sentiero è davvero quello che fa per voi: vi permetterà di scoprire le bellezze più selvagge dell’Appennino.
- Il cammino delle cento torri. Un nome davvero meraviglioso incorona questo percorso che si snoda in Sardegna e che è costellato da ben 105 antiche torri. Per percorrere tutto il cammino interamente servono almeno 60 giorni, e si viene ricompensati dalla vista dello splendido mare della Sardegna e dai paesaggi incontaminati che solo questa regione può offrire.
- Via Francigena. Una splendida via che attraversa per oltre 3mila km Aosta arrivando fino a Roma, toccando dall’Inghilterra del Sud fino alla Francia. Si tratta dell’antica via dei pellegrini che veniva percorsa per connettere Canterbury a Roma, la città eterna. Questa bellissima e lunghissima via può essere percorsa fino a Roma ed ovviamente è ricca di fascino, di storia, e di bellissime leggende e tradizioni.
- Il sentiero degli dei. Un nome divino per il percorso che si staglia lungo la bellissima Costiera Amalfitana, che già non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di uno dei cammini più famosi d’Italia per il fatto che offre dei panorami davvero unici e meravigliosi, un mare blu ed un cielo che sembra quasi di poter toccare. Il sentiero degli dei ha dei tratti che sono leggermente impegnativi, ma comunque è di una bellezza unica che permette facilmente di superare la fatica del viaggio godendosi dei panorami che sono unici al mondo.