Avere un bel giardino è il sogno di molti, e le siepi sono un elemento imprescindibile per uno spazio verde che sia non solo bellissimo, ma anche protetto dall’esterno.
Per questo motivo sarà sempre essenziale conoscere qualcosa in più in merito alle piante sa siepe, le protagoniste indiscusse di molti giardini.
Non sono moltissimi i testi ad occuparsi di questo argomento, ma un buon libro sulle piante da siepe sarà un ottimo compagno da tenere sempre sotto mano per capire come far crescere le siepi in modo rigoglioso e perfetto.
I libri sulle piante da siepe
Come si è già indicato, i libri sulle piante da siepe non sono moltissimi, in quanto sono sicuramente specialistici, ma esistono alcuni testi suggeriti dagli amici di delle piante da siepe do solopiante.it in grado di aiutare anche il giardiniere più inesperto e l’appassionato alle prime armi.
I miei Arbusti Fioriti e Siepi
Un libro davvero bello e delicato, quello di Carla Sala. Questo volume si può considerare come una vera e propria guida grazie alla quale sarà possibile iniziare a conoscere meglio le caratteristiche degli arbusti fioriti e delle piante da siepe.
Al suo interno sarà possibile trovare molte informazioni in merito alle specie di piante da utilizzare, e non solo. Si potranno approfondire argomenti come la corretta coltivazione delle piante, la loro irrigazione e anche le tempistiche per la potatura delle piante da siepe.
Per i più appassionati sarà anche possibile iniziare a padroneggiare il tema degli innesti, ed imparare molto in merito alla prevenzione delle malattie principali che possono toccare queste splendide piante.
Siepi e Arbusti Fioriti
Anche in questo libro si prendono in considerazione non solo le piante da siepe, ma anche gli arbusti fioriti.
Grazie a questo testo sarà possibile imparare al meglio come progettare il proprio spazio verde rispettando le caratteristiche del territorio, e anche quelle delle piante che si sceglieranno.
Ovviamente, per ogni pianta da siepe e arbusto vengono presi in considerazione tutti gli elementi essenziali al fine di arrivare a creare uno spazio verde di tutto rispetto.
Un elemento davvero interessante di questo libro è costituito dal fatto di prendere in considerazione non solo le piante più diffuse, ma anche quelle spesso non indicate come pregiate, perché nessuna specie vegetale venga ignorata.
Alberi e Arbusti
Infine, non si può non citare Alberi e Arbusti, libro di Collana del Verde.
Un testo illustrato e davvero immancabile nella biblioteca di chi sia un vero amante del verde.
Il libro si potrà trovare nei diversi vivai e garden center, ma anche online, e consentirà di imparare moltissimo in merito agli alberi, alle piante da siepe e alla loro sistemazione.
Per ogni pianta indicata vengono specificate tutte le caratteristiche, tutti gli elementi essenziali (come l’irrigazione, il periodo di potatura, la semina e così via) e anche preziosi consigli per mantenere sempre al meglio ogni pianta presente nel proprio giardino.
Un testo, questo, che si può consigliare sia ai principianti della coltivazione sia a coloro che ne sappiano già di più e vogliano approfondire.