Il web è in continua evoluzione e nonostante i social network abbiano preso il sopravvento e sono adesso pienamente in grado di sostituire i tradizionali siti internet, chiunque desidera crearsi un’identità su internet non rinuncia alla creazione di un blog o sito web che possa mettere in risalto le sue attività, servizi, semplici articoli di blog o prodotti in vendita (nel caso degli e-commerce).
Nonostante i siti abbiano ancora un’enorme funzione nell’ecosistema del web, è bene specificare che la maggior parte di quelli online sono dinamici (e quindi offrono la possibilità di essere aggiornati costantemente) ma soprattutto basati sul CMS WordPress: che, come cita Wikipedia, si tratta di un programma che «consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica».
Vediamo insieme quali sono 3 manuali su WordPress che dovresti leggere per imparare a creare il tuo sito internet: ovviamente, non ti spiegheranno dove comprare un dominio e un hosting, per quello puoi leggere la guida agli hosting di melarumors.com in cui sono riportate le differenze tra i migliori provider e registrar dove poter attivare un nuovo sito.
WordPress – La guida completa – Creare blog e siti professionali
Scritto da Di Bello Bonaventura, autore di molteplici manuali sul tema WordPress, SEO e blogging, questo libro – pubblicato in seconda edizione da Hoepli a Marzo 2019 – è composto da ben 344 pagine totalmente in italiano in cui si parte dall’HTML al PHP fino a raggiungere gli elementi basilari di WordPress.
Se pur in maniera molto basilare, tra le pagine si parla di domini e hosting, per poi passare in maniera più analitica sull’argomento dei migliori plugin disponibili per WP e come configurarli in maniera corretta per garantire un buon funzionamento e indicizzazione del sito in questione.
Prezzo in promozione su Amazon: 25,41 euro
How to Create a WordPress Blog Step By Step In 2019
Per gli amanti dei manuali in inglese, c’è questo testo piuttosto aggiornato e abbastanza sintetico. Scritto da Paul O. Garten, questo manuale aggiornato al 2019 si propone come una guida passo passo in grado di seguire il lettore alla creazione del suo primo sito con WordPress partendo dagli elementi di base. Con copertina flessibile e 129 pagine, potrebbe essere una buona soluzione per imparare il CMS più usato al mondo per mettere online siti web.
Prezzo in promozione su Amazon: 9,87 euro.
Sviluppare con WordPress
Un manuale scritto da Thord Daniel Hedengren e successivamente tradotto da C. Castellazzi e A. Rizzon, punta l’attenzione all’aspetto tecnico di un sito WordPress spiegando come editare il codice, ampliare le funzionalità di un sito e renderlo performante. Nonostante sia stato pubblicato nel 2014, risulta essere ancora una buona soluzione per molti lettori che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione in WordPress e non possiedono ampie conoscenze a riguardo. Il manuale – completamente tradotto in italiano – è disponibile in formato copertina flessibile e Kindle.
Prezzo in promozione su Amazon: 29,75 euro.
Ecco tre punti di partenza per avviare il tuo business online o semplicemente mettere (attraverso un blog) a disposizione le tue conoscenze scrivendo articoli informativi, guide e tutorial utili per i lettori. Ricorda: per avere successo sul web non basta creare e pubblicare un sito internet ma dovrai conoscere le strategie di web marketing e SEO, come comunicare sui social network – potrai trovare utile questo manuale di Giuseppe Riva – e come rafforzare la tua brand awareness affinché la tua attività possa essere facilmente riconoscibile e memorabile dai tuoi utenti.