Da sempre i libri sono grande fonte di ispirazione per registi e produttori di grandi film, ci sono sia pellicole tratte da romanzi di nicchie e sia grandi capolavori che hanno preso ispirazione da bestsellers.
Il più delle volte il film non rispecchia a pieno cosa descrive un libro, ci sono una serie di situazioni difficili da descrivere pienamente e in 2-3 ore potrebbe essere impossibile raffigurare un romanzo di 700-800 pagine.
Altre volte invece capita che il film da cui viene tratto il romanzo rispetti quasi a pieno ciò che il libro indicava ed il messaggio che voleva lasciare, e spesso questo connubio permette al film di diventare un successo.
Inoltre trarre un film da un libro permette di ottenere maggiore pubblico, magari a chi interessava il romanzo ma non ha potuto leggerlo per mancanza di tempo preferisce seguire la pellicola, mentre chi ha letto il romanzo avrà sicuramente piacere nel vedere la trasposizione su grande schermo (sempre che risulti piacevole).
Ci sono veramente una grande serie di film tratti dai romanzi ed ultimamente anche i telefilm si ispirano a manoscritti, una piccola parte di questi libri hanno reso importanti determinate pellicole di fatto riuscendo ad entrare nella storia del cinema.
Di film tratti da romanzi ve ne potremmo indicare a bizzeffe, ci sono però alcuni particolari che però non dovrebbero sfuggirvi per alcune caratteristiche.
Per esempio il Signore degli Anelli è una trilogia tratta dall’omonimo libro, proprio per la grandezza del tomo è stata divisa in tre pellicole data la vastità delle descrizioni e dell’ambiente fantastico creato appositamente per questo mondo.
La trama tratta di una compagnia composta da 9 abili personaggi che partono in missione per distruggere l’anello del potere, un’arma che rende invisibili ed invincibili, se finisse nelle mani del nemico non ci sarebbe più nulla da fare per la Terra di Mezzo.
Questa trilogia ha ispirato e continua ad ispirare ancora oggi libri, videogames, fumetti, composizioni musicali, ed è stata adattata più volte per il cinema, la radio ed il teatro.
Insomma un must per chiunque ami il grande schermo e una lettura intensa immersa nel genere fantasy.
Un altro film che dovrebbe essere visto e merita anche una lettura al suo romanzo è A spasso con Bob, il protagonista di questo libro è un gatto che ha praticamente cambiato la vita del suo padrone.
Una storia vera che farà quasi commuovere i suoi lettori, un gatto rosso che salverà la vita di un senzatetto grazie alla sua intelligenza e ai suoi trucchi da strada, ma oltre alla parte gioiosa tratta anche di argomenti delicati come il capitalismo, l’amore e la tossicodipendenza.
Un altro film e libro che consiglierei a chi ama il genere sentimentale è sicuramente Io prima di Te, una storia strappalacrime incentrata sulla disabilità del personaggio maschile che rimane sulla sedia a rotelle a causa di un incidente.
Ma l’amore combatte ogni cosa, così Louisa ce la metterà tutta pur di dimostrare al suo amato che la vita vale sempre la pena di essere vissuta e che ogni cosa che ci circonda nasconde delle bellezze.