La lettura è un’attività importante per la crescita dei bambini, ormai sempre più superata dall’uso dei dispositivi digitali. Nonostante l’avvento della tecnologia ci sono ancora i migliori libri per bambini, quelli che non si possono non avere in casa con i più piccoli per insegnare loro a rapportarsi al mondo ma anche a guardarlo sempre con immaginazione.
Abbiamo raccolto solo una piccola lista di quelli che potrebbero avvicinare il piccolo al modo della lettura aiutandolo ad accrescere la propria indipendenza.
Vediamo quindi quali sono i libri per bambini più richiesti e più apprezzati.
I migliori libri per bambini: quali sono?
Sei curioso di sapere quali sono i libri più belli per bambini? Ecco l’elenco completo.
I colori delle emozioni di Anna Llens
Se si parla di libri per bambini non si può citare quello illustrato di Anna Llens. Un libro piccolo, adatto anche ai bimbi della scuola dell’infanzia, che insegna a riconoscere le diverse emozioni attraverso i vari colori. Tutto perché il mostro ha creato un pasticcio confondendo le emozioni. Solo aiutandolo ad inserirle correttamente nei barattoli si potrà capire la caratteristica di ognuna.
Il piccolo grande bruco Maisazio di Eric Carle
Come fa un bruco a diventare una bellissima farfalla? Lo spiega il piccolo MAisazio, il bruco protagonista della storia di Eric Carle che si farà accompagnare dai bambini nel suo incredibile viaggio. Scopriremo con lui tutti i segreti su quello che mangia e sulla trasformazione da bruco a bozzolo e poi in farfalla.
L’albero Giovanni e i suoi amici di Nicoletta Costa
Il cambiare delle stagioni è spesso scandito dal ritmo degli alberi che fioriscono e poi perdono le foglie. L’albero Giovanni non è diverso da tanti altri. In ogni stagione lui ospita i suoi amici, offre un riparo per il freddo inverno a chi va in letargo e un rifugio sicuro agli uccelli che in estate vogliono creare un nido. Grazie a questo libro non solo riusciremo a spiegare ai più piccoli l’evoluzione delle stagioni, ma anche i valori della gentilezza e dell’amicizia.
Tutti i colori della vita di Chiara Gamberale
Mister Green, Fuoco, Blues, Pepita, Nonno Carbone vivono tutti nella città di Senza, ognuno isolato in un palazzo e senza che si siano mai incontrati. Ma un giorno decidono di cambiare qualcosa nelle loro vite ed escono dalle loro case costringendoli. Hanno così modo di conoscersi e a scoprire la ricchezza che nasce dai loro incontri: una ricca piena di sfumature incredibili che è il connubio di colori che ogni singolo personaggio rappresenta. Si tratta di una fiaba illustrata da Valeria Petrone che insegna ai più piccoli il valore della diversità e l’importanza del saper accettare gli altri.
Le più belle storie dei miti greci di Luisa Mattia
I personaggi della mitologia greca affascinano anche i ragazzi con le loro avventure. Zeus, Odisseo, Ercole, Dedalo, Icaro, Minosse, Eracle hanno ancora molto da raccontare ed insegnare anche a distanza di secoli. Nel libro di Luisa Mattia tornano a rivivere raccontati in forma di fiaba e illustrati. Ogni mito è riadattato per essere raccontato anche ai più giovani senza che però si perda la vena formativa. Perché, in fondo, è questo il motivo per il quale sono nate queste storie: per spiegare ciò che non si riusciva ad esprimere bene a parole.
Come scegliere un libro per i bambini?
Innanzitutto bisogna osservare in modo meticoloso il progetto grafico del libro e quindi la sua confezione: si considera la tipologia di materiale utilizzato, il formato e la grafica.
Importanti sono anche le illustrazioni, ma soprattutto il linguaggio che viene utilizzato. In tal caso si consiglia un linguaggio non troppo piatto, ma nemmeno scontato oppure frettoloso.