Ogni giorno nuovi mestieri e nuove professioni compaiono sul mercato, principalmente legate al mondo delle nuove tecnologie e, soprattutto, a quello di internet. Se c’è però un settore che continua ad avere un grosso bacino nonostante l’aspetto un po’ retrò, è proprio quello dell’editoria. Ancora oggi, infatti, sono molti i giovani che desiderano lavorare in questo settore, il quale, nonostante il mondo sembri remargli contro, continua ad essere amato e apprezzato.
Ad andare incontro a questa esigenza sono i molti libri sull’editoria presenti sul mercato, un ottimo supporto al percorso di formazione di giovani e appassionati. Molti professionisti del settore, come il correttore di bozze che lavora per Lancelot Copywriting, affermano di aver studiato da questi manuali e di utilizzarli tutt’ora come riferimento.
Cinque migliori libri sull’editoria
Trattare tutti i libri legati al mondo dell’editoria, della correzione di bozze, dell’editing e dei servizi editoriali in generis, sarebbe risultato piuttosto impossibile, essendocene una grande quantità. Qui cercheremo di individuare solo le migliori letture per imparare i vari mestieri di questo mondo e apprendere le basi generali dell’editoria. Per farlo ho raccolto due volumi fondamentali che danno delle chiare indicazioni sul come svolgere le attività editoriali, sulle competenze necessarie e sulle possibilità di lavoro.
Il nuovo manuale di stile
Fra tutti i libri che i professionisti del settore editoriale, o aspiranti tali, soprattutto per i correttori di bozze e per chi si occupa più in generale di redazione di testi, questo manuale deve occupare la posizione zero. Il libro in questione, scritto da Roberto Lesina e edito da Zanichella, è il volume di riferimento del settore editoriale, un libro da tenere sempre a disposizione sul proprio tavolo di lavoro, pronto per essere sfogliato in caso di necessità.
Questa è una lettura fondamentale alla quale ci si può rivolgere ogni volta che si ha dei dubbi su una regola grammaticale, sulla correzione di un refuso o sull’applicazione di una norma redazionale.
La correzione di bozze. Manuale per la revisione dei testi
Se sei arrivato alla conclusione di voler divenire un editor o un correttore di bozze, allora questo manuale è una lettura imprescindibile che dovrai apprestarti a leggere nel tuo percorso di studi/formazione. Il libro in questione è stato scritto da Ferdinando Scala per la collana “I mestieri del libro” ed è composto da 176 pagine piene zeppe di informazioni e nozioni utili a chi sta cercando un lavoro nel settore.
Il testo è un vero e proprio vademecum, un pò come l’antecedente, dedicato interamente alla revisione redazionale di un testo. Molti credono, infatti, che la correzione di un testo sia un’attività semplice da svolgere, che non richiede grandi capacità e competenze. La verità è che è un servizio molto complesso e che se svolto con i crismi dovuti risulta essere piuttosto impegnativo. Grazie a questo volume risulterà però tutto molto più semplice.
Trovare lavoro in editoria: guida completa ad una professione che cambia
Seguire un percorso di formazione e ottenere una serie di competenze legate alla stesura, correzione e valutazione di testi è di per sé inutile se non si riesce poi a lavorare con ciò che si è appreso.
Questa lettura viene incontro a tutti coloro che non hanno ancora trovato lavoro o che stanno ancora finendo il loro percorso di formazione e che vogliono iniziare a comprendere come trovare lavoro in editoria. Questo libro, edito come quello prima per la collana “I mestieri del libro”, spiega ed insegna proprio questo.
Questa lettura compie un excursus sulle competenze necessarie allo svolgere un’attività nel mondo dell’editoria, suggerendo i migliori percorsi formativi da seguire e le migliori pratiche di auto promozione. Per questo rientra nei libri sull’editoria più utili da recuperare.
Meta description: Se ti sei mai chiesto quali sono i migliori libri sull’editoria e i manuali fondamentali per la formazione, qui troverai risposta.