Al giorno d’oggi, viviamo in un mondo globalizzato in cui la lingua inglese è ormai fondamentale in tutti i settori lavorativi ed avere una conoscenza della lingua inglese di livello C2, secondo quando stabilito dal “Quadro Comune Europeo per le Lingue” indica che il soggetto è in grado di capire e comunicare senza problemi sia la lingua scritta che parlata.
Esistono moltissimi corsi di lingua, dedicati a chi vuole migliorare il proprio livello di inglese. Tuttavia, questi non sempre sono il modo migliore per imparare: infatti spesso le classi sono numerose e gli insegnanti non possono seguire con attenzione i singoli studenti. Inoltre, spesso questi corsi sono offerti a costi davvero alti. Esiste quindi un modo per migliorare il proprio livello di inglese in modo facile, autonomo e, sicuramente, più economico: si tratta dei libri di testo. Grazie a questi è infatti possibile migliorare la conoscenza della lingua comodamente studiando da casa e a fronte di una spesa economica sicuramente conveniente.
Vediamo quindi quali sono i migliori libri per imparare il livello C2 di inglese.
Come imparare l’inglese da casa?
Grazie ai migliori libri per imparare il livello C2 di inglese disponibili in commercio è possibile raggiungere un’elevata conoscenza dell’inglese studiando in modo autonomo direttamente da casa. Tuttavia, per avere successo in questa disciplina, come in qualunque campo della vita, è necessario metterci un po’ di impegno e costanza.
Per migliorare il proprio livello d’inglese è infatti importante ampliare la propria conoscenza grammaticale della lingua, il proprio vocabolario e migliorare la propria pronuncia. Tutto questo è possibile con l’ausilio di libri di testo appositi, che però richiedono impegno nello studio e lo svolgimento di esercizi appositi. Niente paura: non c’è bisogno di stare tutto il giorno sui libri. Basterà mezz’ora al giorno per incrementare la propria conoscenza della lingua fino al livello C2 in poco tempo.
I migliori libri per imparare il livello C2 di inglese
Vediamo quindi quali sono i migliori libri per imparare il livello C2 di inglese, ideali per ampliare le proprie conoscenze in ogni ambito, dal listening al writing, passando per lo speaking.
1. “Real Listening and Speaking Skills 4 with Answers + Cd’s Listening + Speaking”
Tra i migliori libri per imparare il livello C2 di inglese, troviamo il “Real Listening and Speaking Skills 4 with Answers + Cd’s
Listening + Speaking” di Cambridge, veramente un ottimo strumento per chi, sebbene sia in grado di scrivere e leggere in inglese in modo sciolto, non è ancora in grado di comprendere a pieno la lingua parlata ed di esprimersi con naturalezza. Questo libro infatti propone ben quattro CD con esercizi audio, ideali per correggere la pronuncia e imparare a comprendere fino in fondo la lingua.
2. “English Vocabulary in Use: Advanced”
Questo testo permette agli studenti di ampliare il proprio vocabolario, trattando temi relativi alla vita quotidiana ed è ideale quindi per chi ha intenzione di lavorare all’estero. Questo testo comprende tutte le aree della lingua, dallo speaking al writing, dal reading al listening.
3. “Advanced English Grammar in Use”
Tra i migliori libri per imparare il livello C2 di inglese non poteva mancare un testo dedicato alla grammatica, parte importante di ogni lingua. Grazie a questo strumento si potrà approfondire le proprie conoscenze, ed imparare ad utilizzare anche strutture grammaticali complesse, studiando sia la teoria che la pratica. Le soluzioni degli esercizi sono riportati nelle pagine finali del libro, così da permettere agli studenti di comprendere i propri errori ed imparare da essi.
4. “The girl who fell from the sky”
Oltre a studiare le nozioni teoriche e a fare esercizi, chi desidera raggiungere il livello C2 di inglese dovrà essere in grado di leggere e di scrivere correttamente. Per farlo, l’esercizio migliore è quello di leggere testi di letteratura in lingua. Tra i migliori libri per imparare il livello C2 di inglese troviamo quindi anche “The girl who fell from the sky” di Heidi W. Durrow, uno dei testi più amati dai giovani anglosassoni. Il libro parla dei pregiudizi tra razze e narra, in particolare, la storia di Rachel, giovane ragazza di origini afroamericane, che, rimasta orfana si trasferisce a casa della nonna.
5. “To kill a Mockingbird”
Vincitre di un premio Pulitzer, “To kill a mockingbird” è un capolavoro della letteratura scritto da Harper Lee, conosciuto in Italia con il nome de “Il buio oltre la siepe”. Ottimo per migliorare la conoscenza della lingua inglese, questo romanzo tratta di un uomo afroamericano accusato di aver stuprato una ragazza bianca.
6. “Murder on the Orient Express”
Chi desidera migliorare la propria capacità di parlare, leggere, scrivere e comprendere la lingua inglese, può leggere “Murder on the Orient Express”, uno dei libri gialli più famosi di sempre, scritto da Agatha Christie, che tratta, appunto, di un misterioso omicidio sul treno “Orient Express”.