Che si tratti di narrativa o di orientamento professionale, il self-publishing ha preso d’assalto il mondo.
Prima di cominciare, se ne vuoi sapere di più sul self, ti consiglio di leggere i consigli di Giulia Beyman, bestselling italiana.
Vi siete mai chiesti quali libri sul self-publishing e sulla promozione libraria online vale la pena comprare?
Non sto parlando dei libri specialistici sul web marketing, ma anche quelli focalizzati solo sul self-publishing sono veramente tanti, ma chi ha il tempo di leggerli tutti?
Ecco perché ho compilato una lista dei 3 migliori libri sul self-publishing che troverai all’interno di questo articolo.
Iniziamo!
SELF PUBLISHING: 2021 La guida completa per pubblicare libri su Amazon KDP. Scopri come pubblicare un libro e diventare un publisher di successo.
Gli eBook fano parte ormai, a pieno titolo, della filiera editoriale. Come dice Alessio Santarelli, Kindle Content Manager di Amazon Italia: “Capita non di rado che gli ebook autopubblicati entrino nella nostra Top 100 dei più scaricati”.
Del resto, anche gli ultimi dati confermano questa tendenza: con una crescita dei libri digitali, audioebook ed eBook, del 10,9%.
Un eBook autopubblicato può essere una seria fonte di reddito o può essere solo un hobby, ma in ogni caso il suo autore deve avere le giuste competenze per scriverlo, pubblicarlo e promuoverlo.
Nella guida di Danilo K. Smith si dimostra che tutto questo è possibile, con pazienza e perseveranza. Non si tratta di una missione impossibile e i risultati che si possono ottenere sono davvero sorprendenti. Prima di tutto, però, quando si decide di auto-pubblicare un libro, bisogna rispondere a queste domande:
- A quale tipo di target ci si deve rivolgere?
- Di cosa dovresti scrivere?
- Quali sono i vantaggi di pubblicare con il self-publishing?
- Quali piattaforme per pubblicare e promuovere il proprio eBook?
Devi farti queste domande, le cui risposte troverai all’interno di questo libro, prima di iniziare a scrivere. Se il tuo obiettivo è solo quello di vedere il tuo nome stampato sulla copertina di un eBook, allora puoi saltare tutto il resto: accendi il computer e inizia a scrivere!
Ma se anche tu vuoi che il tuo eBook venda bene, allora segui l’autore in questo viaggio verso il successo!
Come pubblicare un libro: dall’editoria tradizionale al self-publishing
Tanti sono i libri specifici sull’editoria, ma quasi nessuno ti spiega come pubblicare il tuo libro. Che è una delle principali domande che si pone uno scrittore esordiente, qualunque sia il suo genere.
Ed è anche molto complicato entrare nella giungla dell’editoria italiana: dalle case editrici che ti chiedono soldi su soldi senza garantirti nulla, alle piattaforme improvvisate di self-publishing.
Con questa guida, Domenico Russo fornisce una risposta chiara, diretta e concisa. Se hai scritto un libro in self-publishing (ma anche se lo hai pubblicato con una casa editrice), ti fornirà i punti di riferimento e gli elementi necessari per fare scelte consapevoli.
“Come pubblicare: dall’editoria tradizionale al self-publishing” fornisce agli aspiranti scrittori gli strumenti per conoscere ed evitare le insidie dell’editoria: da come trovare un editore a quali sono le piattaforme di self-publishing migliori, dal metodo per individuare le case editrici più adatte alle proprie esigenze a capire cosa sono e cosa fanno gli editor, i talent scout, gli agenti letterari… e come procedere per trovarne uno.
Self-Publishing Avanzato per Scrittori 2.0: Il manuale dell’autopubblicazione per orientarsi tra Amazon Ads, Facebook Ads e promuovere al top il tuo libro
Il mondo dell’editoria è cambiato, grazie all’avvento del self-publishing. Chiunque può scrivere e pubblicare il proprio libro, rapidamente e facilmente. Il problema è: come promuoverlo?
Uno scrittore auto-pubblicato è come qualsiasi altro imprenditore. Eppure, anche se scrivi un grande libro, la vera sfida arriva quando cerchi di promuoverlo.
Con ” Self-Publishing Avanzato per Scrittori 2.0: Il manuale dell’autopubblicazione per orientarsi tra Amazon Ads, Facebook Ads e promuovere al top il tuo libro”, Eugene Pitch ti offre una guida che ti aiuterà in questo viaggio come autore indipendente.
Questo libro è per coloro che vogliono capire cosa sono Facebook e Amazon Ads, come imparare a scrivere annunci di qualità, per chi vuole capire cosa sono ROI e RTR, e perché sono importanti per uno scrittore.
L’obiettivo è quindi non solo informativo ma anche educativo: capirai come organizzare il lancio di un libro, come creare pagine di vendita, e come gestire la competizione con i concorrenti.
Il libro scompone Amazon Ads e Facebook Ads in modo che chiunque possa capirli e usarli correttamente nelle proprie campagne pubblicitarie. Perché è così importate il Black Friday, e come ha rivoluzionato il modo di vedere la promozione libraria oggi.
Conclusioni
Il self publishing è la strada per diventare un autore indipendente, quindi quale modo migliore per imparare se non leggendo un libro sull’argomento? Ci sono molte insidie nel self publishing e prima di iniziare devi sapere quali sono. I seguenti libri li ritengo i migliori sul self publishing.
Se ne vuoi sapere di più, ti consiglio di visitare il sito vendereunlibro.com dove troverai tutte le migliori strategie per promuovere e vendere il tuo libro in self-publishing.
C’è molto da imparare sul self publishing, e non è senza sforzo. La parte più difficile del processo è probabilmente capire come promuoverlo dopo che lo hai pubblicato. Coloro che sono interessati al self-publishing dovrebbero prendersi il tempo per fare le loro ricerche, capire che può essere un lavoro duro, ma anche che chiunque può farlo con successo.
Se volete pubblicare un libro e state pensando di farlo da soli, spero che questo articolo vi sia stato utile. Bisogna investire nella propria educazione e nella propria carriera come autore. Cosa c’è di più importante di questo?